Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Dislikes Dislikes:  0
Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 11 to 15 of 15

Thread: CLC800

  1. #11
    Tecnico 250+ Posts acusso1234's Avatar
    Join Date
    Dec 2008
    Location
    Milano, Italia
    Posts
    250
    Rep Power
    34
    Ciao chestersmocker.
    Ho letto la tua vicenda solo adesso, posso garantirti che tutti i posters ti hanno consigliato per il meglio.
    Posso chiarire il dubbio sulla iRC3220 dicendo che in europa è stata commercializzata con questo nome; parallelamente c'era la CLC3220, macchina identica con l'aggiunta di un rip per la stampa. All'epoca erano entrambe macchine più che ottime rispetto a quelle della concorrenza. Ognuna di loro è stata venduta a partire dai 13000 euro. Ma ormai queste macchine sono fuori mercato a causa del costo dei ricambi ma soprattutto dei consumabili (toner, tamburi,unità di fusione, telo di trasferimento).
    Non so cosa vorresti fare con la stampante che sei in procinto di acquistare, ma posso darti sin d'ora qualche consiglio su come selezionare il prodotto in base alle tue reali necessità.
    Le cose che mi domanderei sono queste:

    "Quante pagine in formato A3 devo stampare all'anno?"
    La possibilità, da parte della macchina di stampare in A3 o meno, incide sensibilmente sia sulle dimensioni che sul peso ma soprattutto sul costo della macchina stessa.

    "Quante pagine totali annue?"
    Il costo copia è un aspetto che se non preso in considerazione può in seguito creare seri problemi.

    "Come faccio per l'assistenza?
    Averla oppure no (in special modo con una m/c a colori) significa essere operativi al meglio oppure ritrovarsi fermi dopo poche ore a mangiarsi il fegato per l'incauto acquisto. Dico così perchè purtroppo a vendere sono tutti bravi, ad assistere e garantire dopo la vendita mooolto meno. Se non abbini l'assistenza ad una macchina usata quando la acquisti, difficilmente troverai in seguito soluzioni alternative vantaggiose.

    Chiudo con una ultima considerazione. Il costo dei soli 4 tamburi nuovi di una qualsiasi multifunzione A3 attualmente sul mercato è di circa 1000 euro. Bene, pensi che nell'ultima macchina che ti è stata proposta a 1500 dollari siano stati sostituiti durante la revisione?


    Aldo

  2. #12
    chestersmoker
    Guest
    Acusso, ti ringrazio.

    Sinceramente, so che il costo della macchina nuova era abbastanza alto, cercando un po' in giro. Tra l'altro, io non sono affatto pratico di copiatrici, anzi. Io sono un tecnico informatico e sto per aprire un negozio in un piccolo paese di 10.000 abitanti. Non so, attualmente, quante copie A3 dovrei stampare all'anno. Suppongo, per materiale promozionale e interno, aggiunto a chi mi chiederà delle copie e delle stampe A3, che siamo sull'ordine delle 1.000-1.500. Per la seconda domanda, penso che un 6-7.000 copie l'anno le farò.
    Per l'assistenza, spero di averne bisogno il meno possibile, per questo avrei preferito puntare l'attenzione su qualche m/c seria, che non dia rogne subito dopo l'acquisto...
    Sinceramente, avevo anche trovato un'offerta di noleggio per 36 mesi a 69 € + iva mensili, con possibilità di riscatto finale, per una Nashuatec (uguale alle Ricoh e alle Infotec) MPC2500 usata e revisionata (il solito refurbished), che farebbe comunque al caso mio in quanto a caratteristiche. Solo che facendo il conto, solo di noleggio sono 2.500 euro più o meno, quindi non so fino a che punto potrebbe convenirmi, considerato che fra 3 anni mi ritroverei con una macchina indubbiamente obsoleta.
    Su quale macchina mi consigli di "virare"?
    Capisco cosa vuoi dire quando dici che il prezzo troppo basso prevede una quasi sicura fregatura, o quantomeno prevede dei costi importanti da sostenere entro breve-medio termine, che ovviamente farei bene a meno di spendere, considerato che sto aprendo un'attività e sono rimasto praticamente a secco. Diciamo che il budget sarebbe di 1.000 - 1.200 euro, di più mi diventa davvero impossibile.

    Grazie per la risposta!

    Dino

  3. #13
    Tecnico 250+ Posts acusso1234's Avatar
    Join Date
    Dec 2008
    Location
    Milano, Italia
    Posts
    250
    Rep Power
    34
    Capisco quali siano i tuoi dubbi e li condivido sicuramente, considerando la tua attuale fase di inizio attività. Il fatto è che il mercato si è modificato dal punto di vista economico, nel senso che attualmente le macchine che assisto sono per oltre il 95% legate ad un contratto di noleggio operativo che prevede la fornitura delle apparecchiature, dei materiali, dei consumabili esclusa la carta e dei punti metallici (ove sia presente un finisher), e naturalmente dell'assistenza tecnica necessari a produrre la quantita di stampe concordate per il periodo del contratto. Dopo questo periodo le macchine vengono normalmente sostituite, e gli usati che ne derivano possono essere riscattati solamente da chi li ha forniti. Questo comporta dei vantaggi per l'utente:
    1) Mancanza di rischio di obsolescenza, ovvero non ci si ritrova con una macchina vecchia sul gobbo.
    2) Certezza dei costi. Si saprà sin dall'inizio quanto si spenderà nel periodo.
    3) L'ultimo vantaggio è di natura fiscale. La rata della finanziaria potrà essere interamente scaricata senza preoccuparsi dei cespiti.
    La pratica di ogni giorno mi dice però che le finanziarie non danno credito alle "neonate" aziende, ergo dubito che eventualmente approverebbero la tua richiesta.
    A questo punto ti consiglio di cercare un usato con la fomula del noleggio interno.
    Piu precisamente, in questi casi si individua una m/c appena riscattata (a costo praticamente uguale a zero) dopo il noleggio operativo. La macchina dovrà essere stata quindi fornita come nuova e riscattata a fine noleggio dalla stessa azienda che te la fornirà sommando tutti i costi di cui parlavo sopra tranne ovviamente quello della macchina. Ne consegue che la rata si abbasserà considerevolmente.
    Un problema potrebbe essere rappresentato dal basso volume di stampa che prevedi di fare, che non sarebbe motivante per il fornitore.
    A questo riguardo ti consiglio di accettare un pacchetto di copie più alto di quello previsto, di almeno 15000 copie colore annue, e di atrettante bianco/nero, tanto poi si finisce sempre per sforare quanto previsto.

    La marca...Il modello...Vedi cosa c'è in giro e fammi sapere.


    Ciao


    Aldo

  4. #14
    Service Manager 10,000+ Posts
    CLC800

    teckat's Avatar
    Join Date
    Jan 2010
    Location
    VA
    Posts
    16,106
    Rep Power
    244
    **Knowledge is time consuming, exhausting and costly for a trained Tech.**

  5. #15
    chestersmoker
    Guest
    Acusso, ti scrivo in privato, non so se posso postare link di offerte qui sul forum.

    Teckat, you are welcome here! Reggio Calabria is really a beautiful town, like all of Italy!

Tags for this Thread

Bookmarks

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
Get the Android App
click or scan for the Copytechnet Mobile App

-= -= -= -= -=


IDrive Remote Backup

Lunarpages Internet Solutions

Advertise on Copytechnet

Your Link Here